Heritage Collection, Hotel, Ragusa

Baglio Occhipinti – Vittoria (RG)

~Heritage Collection~

Un antico baglio del 600 immerso nella natura, ristrutturato per garantire tutti i comfort. Ambienti raffinati e romantici, buon vino e buon cibo in biologico, totalmente immersi nella Natura siciliana.

La tenuta è interamente aperta ai propri ospiti che la possono visitare per intero, ma soprattutto vivere: cogliendo i frutti dell’orto, passeggiando tra le vigne e, anche, organizzando picnic spontanei nella campagna del Ragusano. Non resta che chiedere a Fausta, la padrona di casa, come organizzare il cestino da picnic…


Locazione

Oltre dieci ettari della campagna Ragusana nel cuore della Sicilia sud-orientale, immerse nel Val di Noto, proprio nel cuore della DOCG del Cerasuolo di Vittoria e dell’architettura barocca più autentica.

Intorno alla casa padronale ed a ogni plesso del Baglio la natura esplode con giardini ricchi di agrumi, ortie cespugli di erbe aromatiche. Mandorli, ulivi e peri, insieme al grande carrubo e al vecchio gelso costituiscono il sistema di orti connessi, vero tessuto connettivo dell’intero Baglio Occhipinti.

Un vero giardino recintato che senza soluzione di continuità vede dialogare la parte coltivata a ortaggi con roseti e rampicanti di glicine. L’ospite ammirerà il fluire da una corte ad un giardino senza soluzione di continuità, come in un piccolo borgo. Ogni dettaglio ha la sua storia, come i roseti coltivati per la bisnonna, come luogo di delizia, di innamoramento, di romanticismo, luogo dell’anima, di luce fioca, di riscoperta di sé stessi.

La famiglia Occhipinti

Tradizione custodita dalla famiglia Occhipinti e, in particolare, da Arianna e Giusto con le loro aziende vitivinicole, pensate per valorizzare il territorio e il Cerasuolo di Vittoria. Baglio Occhipinti è la storia di una Famiglia e del legame con il terroir, vissuto in maniera spontanea sin da bambini, alla riscoperta dell’agricoltura e dei suoi valori. Una storia di agricoltura divenuta volontà di condivisione anche con i propri ospiti, valorizzando nuovamente la lentezza e il rispetto dei tempi naturali, ma anche dei modi: l’intera azienda agricola è in bio, spontaneamente perché per Fausta e la famiglia Occhipinti non esiste altro modo di fare agricoltura, se non rispettando la natura.

Storia

La storia della tenuta è da sempre legata alla produzione del vino e testimoni ne sono le fosse calcaree a cielo aperto utilizzate originariamente per la raccolta dei mosti. Il primo caseggiato eretto su di un poggio e datato intorno al 600 si sviluppa in vero palmento verso il 700 e trova la sua massima espansione tra il 1830 e il 1850. Il palmento è il luogo in cui vengono raccolti i mosti, avviene la pigiatura e la raccolta per la successiva macerazione e fermentazione del vino. La storia del vino scorre nelle radici del Baglio Occhipinti e lo alimenta tutt’oggi, così come il concetto di rispetto della Natura.

Il Palmento e il progetto di ristrutturazione.

La casa padronale trova la sua pietra angolare nel palmento di oltre 160 metri quadrati: la vasca di raccolta dei mosti vita pulsante del Baglio è oggi un living che accoglie i propri ospiti anche per la colazione, la cena e i momenti di convivialità. Il progetto di restauro ha visto la ricerca di maestranze e artigiani capaci di costruire con le antiche metodologie, come i muri a secco perimetrali: vere opere d’arte.

L’intero progetto di ristrutturazione si fonda su di una visione scenica che tiene in considerazione le fughe prospettiche del Baglio con un’interpretazione di fondale teatrale. La luce intensa, bianca e costante del sole di Sicilia è la naturale narratrice di ogni superficie.

Coltivazioni bio, nel rispetto della natura

Evocativo del passato, delle case di campagna. Nel rispetto della tradizione, e della moderna coltivazione in biologico, i roseti vengono coltivati naturalmente dentro gli orti insieme agli agrumi e alle piante aromatiche. I roseti sono coltivati per la gioia della casa, infatti, ogni camera e ogni ambiente viene impreziosito quotidianamente con profumati fiori freschi. Durante ogni stagione una nuova sorpresa: così come l’esplosione dei fiori di Mandorlo, o l’inebriante profumo dei fiori di campo tutelati per preservare la biodiversità. Spontaneamente fanno la loro comparsa Iris e Gladioli selvatici. Anche i fiori degli ortaggi sono valorizzati, come i fiori dei Cardi, dei Broccoli e dei Carciofi, senza mai utilizzare alcun trattamento chimico, se non naturale.

Camere

Le Suite di Baglio Occhipinti sono pensate per chi cerca il comfort di spazi ampi e sono pervase dalla luce e intrise di storia, ma anche dal romanticismo di dettagli ricercati. Godono di un doppio accesso che lascia scoprire un giardino privato ad uso esclusivo di ogni camera. Totalmente immerse nella natura, il giardino privato è ideale per chi cerca relax nella riservatezza, magari per rigenerarsi al sole della Sicilia o per una cena intima, godendo della brezza serale.

Thermae & Carruba

Sono Suite confortevoli, ampie di oltre 40 mq, ideali per la coppia alla ricerca di un ambiente romantico in cui godere di più spazio per sé, o anche per una famiglia o un gruppo di amici fino a cinque persone.
Finestre alte, pavimenti in battuto di cemento bianco e soffitti alti con travi in legno amplificano il pervadere della luce e il calore naturale che avvolge gli ospiti. Arredi originali d’epoca insieme ad elementi della tradizione contadina e contaminati con tessuti moderni e raffinati, ogni elemento concorre al racconto dell’identità del Baglio. Ogni Suite accoglie un ampia camera da letto queen size e un living arredato con divano letto matrimoniale. Ampi bagni in pietra con vasca per due o cabina doccia ampia a filo pavimento, dispongono di tutti i sanitari e linea di cortesia bio e a base di piante officinali siciliane. I cotoni e le spugne sono tutte naturali e da filiera sostenibile, lavati con certificazione ambientale. Per gli ospiti, la gradita sorpresa del sapone bio fatto in casa in esclusiva per Baglio Occhipinti.
Le Suite sono perfette per la coppia alla ricerca di un luogo dove celebrare una fuga romantica o la luna di miele, ma anche ideali per una famiglia o un gruppo di amici alla scoperta delle campagne ragusane.

La piscina

Luogo di refrigerio, ambiente da vivere per un aperitivo all’insegna della lentezza e del godimento della natura, ma anche fondale romantico per una cena sotto gli alberi di agrumi, la piscina di Baglio Occhipinti è stata concepita per coesistere con il concetto di grande orto concluso.

Depurata con il sale, per ridurre l’uso del cloro, ha un bordo in pietra naturale realizzato da maestranze locali, creando continuità con il prato che la circonda. Tutto intorno un agrumeto di oltre trecento anni e alberi da frutta. La piscina è aperta tutto il giorno, senza alcun vincolo, per consentire all’ospite di goderne proprio come a casa propria. La piscina è parte del progetto di giardino mediterraneo, voluto proprio come i giardini panteschi: sistema naturale di protezione e coltivazione, ma anche come sistema di gestione dell’acqua con geometrie della tradizione storica araba e persiana. La ristrutturazione del Borgo ha accompagnato la natura in ogni dettaglio, senza mai opporsi ad essa.

L’anima della piscina è eclettica: offre refrigerio al mattino e nel pomeriggio, per poi divenire un lounge bar nella natura all’ora dell’aperitivo ed, infine, ambiente complice e romantico dove organizzare una cena romantica.

Servizi in Hotel

  • Connessione Wi-Fi veloce
  • Concierge telefono dedicato
  • Room service (extra, su richiesta)

Servizi in Camera

  • Aria condizionata indipendente
  • Biancheria da letto in cotone antiallergico da filiere sostenibili lavato con certificazione ambientale
  • Fiori freschi in camera dai giardini di Baglio Occhipinti
  • Selezione di frutta fresca biologica della tenuta
  • Bollitore in ceramica con kit di tè e tisane biologiche e da filiera sostenibile, anche di produzione propria
  • Cantinetta privata con selezione di vini naturali di produzione propria (extra a pagamento)
  • Linea di cortesia bio naturale a base di piante officinali siciliane
  • Sapone bio fatto in casa in esclusiva per Baglio Occhipinti
  • Cotoni e spugne in cotone naturale 650 grm
  • Accappatoi e pantofole
  • Teli piscina in cotone naturale