Top
Escursioni in quad - Sicily by Sicily - Tour Operator
fade
3395
page-template-default,page,page-id-3395,mkd-core-1.1.1,mkdf-social-login-1.2,mkdf-tours-1.3.1,voyage child-child-ver-1.5.1507639197,voyage-ver-1.5,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Il quad e la sua storia

Il quad, definito in origine quad-bike, è un mezzo fuoristrada per terreni accidentati. Durante i primi anni Sessanta nascono in Canada i primi ATV all- terrain vehicle, mentre in Europa arrivano più tardi grazie alla capacità di trasformarsi in un veicolo sportivo.

Nel corso degli anni gli ATV acquistano dei tratti ancora più estremi e si trasformano in veicoli anfibi e maneggevoli, legati al mondo delle competizioni da cross.

A differenza dei precedenti, i quad sportivi hanno caratteristiche tecniche che permettono di esaltare le prestazioni durante le competizioni. Hanno trazione sulle ruote posteriori, catena al posto del cardano, cambio manuale per decidere in autonomia il rapporto migliore per un determinato terreno. Intorno a questo mondo nascono manifestazioni, community e corsi di specializzazione per trasformare il veicolo in una vera e propria disciplina.

Sono i quad da lavoro a essere adatti al fuoristrada puro, mentre quelli sportivi sono indicati per terreni veloci o asfalto. Per fondere le due versioni ci sono modelli che uniscono aspetti sportivi e funzionali, quindi adatti a sentieri difficili e strade veloci.

Per guidare serve la patente

In passato era sufficiente la patente A o A1, quella per guidare i motocicli. Oggi per salire su un quad c’è bisogno della patente B o B1, e avere rispettivamente 18 e 16 anni. Quest’ultima soluzione, come puoi immaginare, permette di guidare tipologie con caratteristiche superiori.

Non tutti i modelli possono essere usati su strada. Molti veicoli hanno delle caratteristiche che possono essere gestiti solo su strade chiuse al traffico.