3 Stelle, Heritage Collection, Hotel, Palermo

Abbazia Santa Maria del Bosco – Contessa Entellina (PA)

~Heritage Collection~

Uno splendido Relais in Sicilia, immerso nel verde della riserva naturale del monte Genuardo. L’Abbazia Santa Maria del Bosco, ricavata da un’antica abbazia benedettina del 1300, offre un impareggiabile soggiorno all’insegna del relax e del silenzio, in una cornice dove il fascino del Medioevo si sposa con l’arte classica siciliana.


Locazione

Sorge nella Valle del Belice, alle pendici del Monte Genuardo, nel cuore dell’omonima riserva naturale, nel comune di Contessa Entellina in provincia di Palermo ed a pochi chilometri da luoghi di grande interesse culturale in Sicilia. La storica dimora è interamente cinta da un rigoglioso bosco di lecci, querce e castagni, per 200 ettari di sua pertinenza. Spazi immensi ed incontaminati, ideali per lunghe passeggiate a piedi, renderanno impareggiabile il vostro soggiorno in Abbazia. La sua posizione strategica consente facili percorsi culturali verso luoghi incantevoli del territorio siciliano che hanno tanto da raccontare: Palermo, Agrigento e la Valle dei Templi, Menfi, Sciacca, Mazara del Vallo, Corleone, la Riserva Naturale e la Valle del Belice. Lo staff del nostro Relais sarà lieto di darvi ogni informazione a riguardo.

Storia

Il Relais è stato ricavato da un’antica abbazia sorta per ospitare monaci benedettini e poi transitata alla Congregazione olivetana. La primitiva abbazia, risalente probabilmente al 1300, fu edificata ad opera di un gruppo di eremiti che qui, tacciati di eresia, vissero fino a quando abbracciarono la regola benedettina. Il complesso monumentale, completato nel XVII secolo, si sviluppa su quattro livelli attorno a due grandi chiostri. Il primo chiostro di forma quadrata, con 36 colonne a capitelli dorici intervallate da archi a tutto sesto e nicchie, presenta al centro una grande fontana barocca; il secondo chiostro è invece rettangolare, con colonne a capitelli dorici che sostengono archi a tutto sesto e con al centro una fontana risalente al 1713. L’abbazia, circondata da circa 200 ettari di terreno boschivo, offre un’impareggiabile vista panoramica sulla Sicilia occidentale. Una chiesa con pianta a croce latina, eretta tra il 1643 ed il 1757, si trova infine tra il monastero e lo svettante campanile cuspidato a piramide. Varcata la soglia del monastero un lungo corridoio di 108 metri, con volte a crociera e scandito da rossi drappi fluenti, introduce l’ospite nelle eleganti e suggestive camere, ricavate dalle antiche celle dei monaci, oltreché nella sacralità di tempi lontani.

L’Abbazia Santa Maria del Bosco racchiude anche un mix di culture e arte. All’interno degli ampi spazi in stile medioevale, si possono infatti ammirare dei meravigliosi “Putti” di stucco, frutto dell’opera inconfondibile serpottiana. Gli angioletti, tipici della tradizione del Serpotta, impreziosiscono gli stipiti di alcune porte dell’abbazia. Abbazia Santa Maria del Bosco, dov’è stato custodito per molti anni il famoso “Ritratto di Eleonora d’Aragona”, scultura marmorea raffigurante la principessa di Caltabellotta e realizzata da Francesco Laurana intorno al 1468, contiene anche opere in pietra calcarea di Paolo Busacca.

Camere

La ricercatezza e l’eleganza degli arredi appartenenti alla famiglia che gestisce il Relais, impreziosiscono e conferiscono calore ed intimità ad ogni angolo delle suite rendendo la vostra vacanza nell’Abbazia Santa Maria del Bosco un’esperienza esclusiva. Pace e quiete del vostro riposo sono garantite dal silenzio della natura incontaminata circostante.

Suite Classic

Le più adatte per chi viaggia da solo o in coppia alla scoperta delle bellezze dei luoghi e alla ricerca della quiete che la natura circostante offre. Gli arredi d’epoca di grande pregio che decorano le camere, appartenenti alla famiglia proprietaria della storica abbazia da generazioni, accrescendo la sensazione di serenità renderanno indimenticabile il vostro soggiorno. Dispongono tutte di luminose finestre, riscaldamento e un bagno privato con doccia.

Camere Deluxe

Dispongono di luminose finestre, riscaldamento e un bagno privato con vasca da bagno.

Family Deluxe

La Family Deluxe è la sistemazione ideale per chi viaggia in famiglia, per chi in vacanza cerca comodità e ambienti ampi. La camera può ospitare fino a quattro persone ed è elegantemente decorata con pregiati arredi antichi appartenenti alla famiglia che gestisce l’antica abbazia. Il silenzio della natura incontaminata che circonda l’abbazia garantisce un assoluto relax. Ampie e luminose finestre per ammirare il chiostro dell’abbazia, ornato con antiche fontane.

La suite deluxe è composta da due stanze comunicanti, una camera matrimoniale ed una camera Twin, ideale per i bambini, dispone di due bagni privati e del riscaldamento.

Colazione

La magia del soggiorno all’Abbazia Santa Maria del Bosco inizia dalla prima colazione, tipica della tradizione siciliana casalinga. Nella grande sala da pranzo dall’atmosfera surreale sarà servita una ricca e genuina scelta di prodotti che allieterà il vostro risveglio: dal fragrante pane locale alle dolci delizie da forno fatte in casa, dalle artigianali confetture alla stagionale frutta di produzione propria, dal fresco yogurt prodotto con il latte degli allevamenti dell’azienda agricola di famiglia ad un assortimento di saporiti formaggi regionali e sani ortaggi dell’orto dell’abbazia.